ODONTOIATRIA PEDIATRICA E ORTODONZIA INFANTILE A MILANO

Cos’è l’odontoiatria pediatrica e a cosa serve portare i bambini dal dentista

Lo staff medico dello studio dentistico Dental-Luc a Milano è specializzato in odontoiatria pediatrica (anche detta pedodonzia), vale a dire quella branca della medicina orale che cura le patologie del cavo orale di bambiniadolescenti, dai 2 ai 16 anni.
Prestiamo particolare attenzione alla prevenzione delle lesioni cariose, fornendo informazioni e materiali illustrativi circa l’igiene orale domiciliare e una sana alimentazione. Adottiamo un linguaggio comprensibile e un approccio ludico, al fine di favorire la consapevolezza in materia di salute (anche e soprattutto da parte dei pazienti più giovani).

Qual è l’età giusta per far visitare i bambini dal dentista

Consigliamo di sottoporre i bimbi a una prima visita di controllo intorno ai 2 anni, ma è possibile non appena spunta il primo dentino se si sospettano problemi di sviluppo del cavo orale.
Un controllo dal dentista è indicato nel caso di insorgenza delle seguenti patologie e problemi della bocca:

La carie dei denti è una lesione che può colpire e danneggiare anche i denti da latte.
La pulpite è un’infiammazione della polpa del dente.
L’ascesso dentale (caratterizzato dalla presenza di pus) è un’infiammazione purulenta della gengiva.
La sindrome da biberon è una patologia che causa carie e demineralizzazioni dello smalto dei denti decidui (da latte) di bambini che assumono bevande ricche di zuccheri (per esempio, latte con miele e succhi di frutta).
L’estrazione dei denti decidui (da latte) è talvolta necessaria per consentire l’eruzione dei denti permanenti e agevolare il corretto sviluppo del cavo orale.

Sigillatura dei solchi dentali e prevenzione

Intorno ai sei anni, quando sono spuntati i primi molari permanenti, si consiglia un trattamento di sigillatura dei denti per proteggere i solchi dentali dai batteri (che causano la carie). I vantaggi di questa terapia dell’odontoiatria pediatrica sono tanti e non ci sono controindicazioni.

Istruzioni di igiene dentale domiciliare per piccoli pazienti

Per prevenire l’insorgenza di disturbi parodontali e lesioni cariose nei soggetti più giovani, spieghiamo ai nostri piccoli pazienti come  avere cura della salute del cavo orale.
Ricorriamo a modelli tridimensionali che riproducono la bocca, per mostrare e far provare ai bimbi le tecniche di spazzolamento.
Forniamo spazzolini in omaggio e altri dispositivi per l’igiene orale domiciliare, studiati per bambini e adolescenti con apparecchio denti.
Proponiamo anche fluoroprofilassi topica con applicazione di mascherine al fluoro in studio per rafforzare le difese dello smalto.

Apparecchio ortodontico per bambini e adolescenti

Per curare malocclusioni e raddrizzare denti storti, oppure veicolare la crescita di quelli in fase di sviluppo, consigliamo una visita ortodontica per valutare l’opportunità di un apparecchio per denti.
Per ulteriori informazioni, invia le tue domande per i nostri specialisti in odontoiatria pediatrica, ortodonzia infantile e chirurgia orale per bambini e adolescenti. Lo staff medico ti risponderà in tempi rapidi e in modo accurato.

[contact-form-7 id="277" title="Modulo di contatto 1"]
CHIAMA ORA