SIGILLATURA DEI DENTI A MILANO

Quando sigillare i denti a bambini e adolescenti

L’età idonea per la sigillatura dei denti varia in base alla conformazione della bocca del bambino: per stabilire quando è meglio fare i sigilli dei solchi dentali, consigliamo di fare una visita di controllo dal dentista intorno ai 6 anni.
Alcuni bimbi necessitano della sigillatura dei denti per difendere i denti da latte.
I bambini hanno una morfologia della bocca differente da quella degli adulti, presentano solchi dentali più profondi nei quali si accumula la placca.
Una dieta ricca di zuccheri (per chi consuma dolci, merendine e succhi di frutta) espone lo smalto dei denti a rischi più elevati.

Cos’è e come funziona la sigillatura dei solchi dentali

La tecnica di sigillatura dei denti consiste in una “vernicetta” che viene applicata nelle fossette dei molari (o altri denti) e forma uno scudo protettivo contro i batteri che causano la carie.
Questa procedura è totalmente indolore, non arreca alcun fastidio post trattamento, né compromette la struttura del dente, ma apporta enormi vantaggi. Spesso i bambini non hanno una buona manualità nell’uso dello spazzolino: i sigilli dei denti forniscono una barriera aggiuntiva per prevenire le lesioni cariose.
Il trattamento di sigillatura dei denti si suddivide nelle seguenti fasi:

  1. Spiegazione.
  2. Applicazione della vernicetta blu.
  3. Applicazione della resina composita.
  4. Lampada fotopolimerizzante.

1. Spieghiamo la teoria e illustriamo le procedure al bimbo (e ai genitori o chi ne fa le veci) con linguaggio semplice e facile da comprendere, con l’ausilio di materiali didattici (cartacei e multimediali). È importante che i piccoli pazienti siano sereni e a proprio agio, per questo li coinvolgiamo e li invitiamo a partecipare, stimolando il loro interesse e la loro curiosità con un approccio ludico.
2. Applicazione della vernicetta blu con pennellino (acido ortofosforico, in preparazione del successivo passaggio).
3. Dopo il risciacquo e l’asciugatura, si passa la vernicetta definitiva (resina composita di colore bianco), che ha una tonalità appositamente distinguibile dal colore naturale della smalto, cosicché si possa monitorare nel tempo, pur rispettando l’estetica del sorriso e della bocca.
4. Si rafforza il materiale applicato per mezzo di lampada fotopolimerizzante che indurisce il composito.
Per ulteriori informazioni, contattaci: il nostro staff medico è sempre disponibile per risponderti in tempi rapidi e in modo accurato.

[contact-form-7 id="277" title="Modulo di contatto 1"]
Call Now ButtonCHIAMA ORA